Ultima modifica: 24 Gennaio 2021
Ultima modifica: 24 Gennaio 2021

PTOF

Il nostro Piano dell’Offerta Formativa Triennale (di seguito denominato PTOF) è il frutto di una partecipata riflessione collegiale sui significati ad esso assume nel sistema dell’Autonomia scolastica e alla luce delle innovazioni introdotte dalla riforma “La Buona Scuola” (L.13 luglio 2015, n.107).  Al contempo rappresenta le scelte operative e di senso per realizzare una proposta curricolare innovativa, unitaria e integrata, in relazione alla variegata specificità territoriale in cui si colloca la nostra Scuola.

La riflessione culturale e pedagogica che orienta il nostro progetto è incentrata sugli apprendimenti necessari ai giovani cittadini per rispondere alle sfide della complessità, della conflittualità diffusa e dell’incertezza sui destini personali. Accogliamo pertanto l’indicazione che viene dall’Europa e dai documenti nazionali di definire i curricoli dell’istruzione privilegiando gli apprendimenti incentrati sullo sviluppo delle competenze piuttosto che sui soli saperi disciplinari.

Per farlo mettiamo in atto azioni di sistema che agiscono contestualmente sullo sviluppo professionale dei docenti, sulla progettualità educativa come trama che connette la molteplicità dei saperi, sulla qualità degli ambienti di apprendimento, consapevoli che è il carattere di innovatività e di inclusione di questi ultimi a sostenere la sfida educativa e formativa della Scuola.

Siamo altresì consapevoli che un curricolo finalizzato alla promozione di competenze non è cosa confinata alle sole aule scolastiche, bensì investe tutta la comunità educativa nella ricerca della propria identità e dei mezzi per realizzarla.

In sintesi, come previsto dal Regolamento dell’Autonomia scolastica, il nostro PTOF intende:

  • comunicare i percorsi formativi messi in atto nelle scuole e le intenzioni pedagogico-culturali che li sostengono, a partire dalla scuola dell’infanzia fino alla scuola secondaria di 1°grado;
  • assumere responsabilità    nei  confronti  dei  risultati  che  si intende raggiungere, tenendo conto degli irrinunciabili traguardi di sviluppo stabiliti a livello nazionale, dei caratteri del contesto territoriale di riferimento e delle risorse ambientali utili e significative in relazione agli obiettivi perseguiti;
  • stipulare un  contratto  formativo  tra  scuola,  famiglia  e  agenzie territoriali, riconoscendo le specificità di ciascuno e valorizzando tali specificità all’interno del complessivo progetto educativo.

Il presente Piano ha validità triennale e ne viene assicurata la piena trasparenza e pubblicità, allo scopo di permettere una valutazione comparativa delle scuole agli studenti e alle famiglie.

La Dirigente Scolastica

Sandra Renzi

Allegati